mercoledì 16 maggio 2012

Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani














L’Unaapi -Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani- è associazione nazionale di secondo grado.
Aderiscono a Unaapi:
le Associazioni apistiche territoriali di 10 Regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) 
L'Associazione Apicoltori Professionisti Italiani - Aapi. 
Il Copait - Associazione per la produzione e valorizzazione della pappa reale fresca italiana- 
L’Unione è impegnata, per la salvaguardia di api e apicoltura, in azioni, programmi e attività collettive di respiro quantomeno nazionale. 
Nell’anno 2009 l’Unaapi ha notificato e documentato, alle varie Regioni e al Ministero dell’Agricoltura, di organizzare e di rappresentare: n° 4.542 apicoltori, n° 2228 imprenditori apistici, n° 297.554 alveari, pari a oltre il 26% dei complessivi n°1.127.836 alveari allevati in Italia (dati Mipaaf al 31/10/2009).
L’impegno prioritario dell’Unione è la difesa della qualità ambientale; le api sono, infatti, sensore assai fragile ed eccezionale sentinella del progressivo degrado della biodiversità rurale.
Le proposte e le azioni della rete di Unaapi si sviluppano nelle varie attività: 
rappresentanza delle esigenze del settore apistico presso istituzioni, enti e organizzazioni regionali, nazionali ed europei; individuazione e indicazione per la salvaguardia veterinaria degli allevamenti apistici; impegno per il miglioramento e la varietà genetica delle api; condivisione e proposta di opzioni tecniche di allevamento e d’innovazioni tecnologico/produttive. 
Unaapi si confronta e ha avviato proficue collaborazioni con le principali associazioni, agricole - Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori -, ambientali - LegAmbiente -, del gusto e della qualità alimentare - Slow Food - impegnandosi in vario modo nella difesa della biodiversità, della vita e della produzione rurale.
I dirigenti dell'Unaapi sono in prima persona apicoltori leader, che hanno scelto di tradurre la passione per il mondo delle api nell’impegno di fare e costruire insieme, in forma associata. Distingue l'Unione l’impegno attivo e consolidatato finalizzato a creare e sostenere una rete di tecnici apistici professionali.
La struttura organizzativa "leggera" dell'Unaapi concentra le limitate risorse disponibili su iniziative di carattere formativo, informativo, associativo, normativo e soprattutto culturale.
Sollecitare, attivare, e organizzare dinamiche di continuativa produzione, condivisione, circolazione e comunicazione delle conoscenze è, oggi, indispensabile presupposto e priorità, per contribuire a preservare il futuro delle api e dell’ApiCultura. 
Pertanto l'Unaapi svolge servizio di formazione e assistenza tecnica all'apicoltura nazionale, con il ruolo di:
CRT- Centro di Riferimento Tecnico per l'Apicoltura: Problematiche ambientali e nutrizionali
CRT- Centro di Riferimento Tecnico per l'Apicoltura: Patologie Apistiche
L'attività è stata avviata con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentali e forestali (D.M. n. 3159 del 16.2.2010), grazie all'assegnazione delle risorse destinate a sostegno dell'apicoltura con le leggi 313/04 e 133/08.

Smielatura in un ciclo industriale automatico


Smielatura in un ciclo industriale automatico

Smielatura. La raccolta del miele a Serra di Genga (Colbordolo)


Smielatura. La raccolta del miele a Serra di Genga (Colbordolo)

Gli Ogm colpiscono e distruggono l’apicoltura messicana


16 maggio 2012
no_ogm_messicoNuova contaminazione Ogm nel miele, questa volta sono gli apicoltori messicani  che pagano il caro prezzo dell’uso sconsiderato delle culture geneticamente modificate.
Gli organi di controllo messicani hanno rilevato, in test preliminari nel miele convenzionale e biologico dello Yucatan, tracce di pollini OGM. Se esami successivi confermassero la contaminazione da OGM nel miele,...
l'impatto economico sarebbe di proporzioni disastrose causando perdite da 150 a 200 milioni di dolllari di prodotto che non potrà più essere esportato, e che in Europa anzi dovrà essere ritirato dal mercato e rietichettato (con ovvio deprezzamento) per informare il consumatore della presenza geneticamente modificata.

Anche l’intero settore dolciario della penisola dello Yucatan è a serio rischio; questo stato messicano è infatti importante la presenza di trasformatori di prodotti derivati dal miele, basti pensare che produce annualmente circa 10 mila tonnellate di caramelle al miele, per il 90% (novemila tonnellate) esportate in Europa.
eduardo_batllori_sampedroPreoccupato del futuro di apicoltori e commercianti, il Segretario per lo Sviluppo Urbano e Ambientale dello Yucatan Eduardo Batllori Sampedro, ha puntato il dito contro il SAGARPA, l’ente esecutivo del Ministero dell’Ambiente Messicano, ritenuto responsabile del rilascio dei permessi per la coltivazione di OGM. Autorizzazione concessa senza affrontare o verificare il rispetto delle disposizioni di tutela ambientale attualmente in vigore nei confronti delle altre attività agricole.




Fonti:sipse

L'Associazione Apicoltori Casertani











L’Associazione Apicoltori Casertani si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali legati al mondo apistico, al miele come alimento naturale e all’ambiente, proponendo iniziative formative e informative, di promozione, di valorizzazione dei prodotti apistici e agricoli del territorio casertano, nonché la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale.


IL SIGNIFICATO DEL LOGO

Il Logo di proprietà dell’Associazione, realizzato dal grafico Emilio De Biasio, sintetizza graficamente e rappresenta visivamente l’identità apistica e la missione organizzativa dell’Associazione.
Il logo si compone graficamente da una forma rettangolare con all’interno raffigurati i seguenti simboli:
• il “tricolore italiano”, per mettere in evidenza l’evento dello “Storico Incontro dell’Unità d’Italia” avvenuto in Provincia di Caserta e per commemorare il Gen. Giuseppe Garibaldi anche apicoltore che, nel ritornare a Caprera, divenne precursore nell’evoluzione dell’apicoltura nazionale proponendo anche in campo apistico, il confronto delle idee, la socializzazione delle esperienze e delle acquisizioni quale leva vincente per avanzare collettivamente.
• “l’ape”, per evidenziarne l’importanza come sensibile indicatore della qualità dell’ambiente e per il ruolo fondamentale nei processi di impollinazione;
• la “Reggia di Caserta” stilizzata, quale monumento più importante e più rappresentativo della Provincia di Caserta;
• la “natura e i colori” (il verde), rappresentano l’ambiente che l’associazione vuol salvaguardare e valorizzare in ogni forma ecosostenibile.
L’uso del logo dell’Associazione, da parte degli associati come marchio è regolato dall’art. 5 dello statuto.

Associazione Apicoltori Casertani

Cos'è un Apiario? Ce lo spiega un apicoltore.


Cos'è un Apiario? Ce lo spiega l'uomo che vive con le api. Si tratta di un giovane apicoltore che molto sapientemente pratica una forma di apicoltura sana e naturale, con un trattamento biomeccanico per debellare la Varroa.

Apicoltura in Cile


Apicoltura in Cile. Immagini interessanti da vedere.

Apicultura praticata in Oman


Apicultura praticata nei paesini rurali dell'Oman, in Medioriente.

venerdì 11 maggio 2012

Breve storia del cosumo di Miele e dell'Apicoltura e Accertamento Qualitativo


 Breve storia del cosumo di Miele e dell'Apicoltura. Un video utilissimo per chi vuole intraprendere l'attività di apicolture. Vengono analiticamente visualizzate le molteplici metodiche di laboratorio finalizzate alla valorizzazione della qualità del miele.

Come prepare una squisitissima torta a base di MIELE e Zenzero


Come prepare una squisitissima torta a base di MIELE e Zenzero

mercoledì 9 maggio 2012

Ecco cosa non fare mai: distruggere i nidi d'Api!


Ecco cosa non fare mai: distruggere i nidi d'Api!

Recupero Sciame d'Api da una grondaia domestica.


Recupero Sciame d'Api da una grondaia domestica.

Cattura Sciame d'Api in un'abitazione


Cattura Sciame d'Api in un'abitazione. In questo caso trattasi di persiane di alcune finetra.

Raccolta di uno sciame d'Api in condizioni di maltempo


Raccolta di uno sciame d'Api da un ulivo in condizioni di maltempo.

Il mondo delle Api spiegato da...un'Ape!


Il mondo delle Api spiegato da...un'Ape! Un video ricco di bellissime immagini, da non perderlo. Condividetelo con i vostri amici!

Belluno - La Raccolta di uno sciame d'Api


Belluno - La Raccolta di uno sciame d'Api