lunedì 21 gennaio 2013

CORSO DI APICOLTURA BIOLOGICA E NATURALE


L'azienda Apicoltura Valentini svolgerà un corso di apicoltura ad Anghiari, in provincia di Arezzo. Il corso sarà di tipo residenziale, intensivo, della durata di 10 giorni (2 settimane - 80 ore complessive) tra il 8 e 19 aprile 2013 e comprenderà insegnamenti sia teorici che pratici; ovvero, la mattina saranno svolte lezioni in classe, in un'aula dotata di tutti gli strumenti multimediali essenziali ad una perfetta preparazione di base; il pomeriggio si passerà alla pratica, grazie ad un apiario scuola annesso alla struttura scolastica.
Il docente principale sarà Marco Valentini,  pioniere nell’apicoltura biologica e bee-friendly (amichevole con le api), con un curriculum trentennale; possiede e  conduce una azienda di circa trecento alveari. Inoltre,  è docente di riconosciute capacità, grazie alle sue collaborazioni con le maggiori associazioni di apicoltori a livello nazionale per le quali ha partecipato a centinaia di lezioni di apicoltura; ha organizzato e insegnato in un corso di 100 ore finanziato dalle Comunità montane del Montefeltro. Inoltre, in veste di consulente di grandi aziende ha potuto viaggiare nel mondo e conoscere l'apicoltura praticata nei paesi maggiori produttori di miele. La sua didattica, poi, si è affinata presso Istituto Statale di Istruzione Superiore. "Alberto Maria Camaiti" di Pieve Santo Stefano. 
Durante il corso si insegnerà ogni tipo di materia inerente l'apicoltura, dalla storia dell'evoluzione dell'ape a quella dell'apicoltura dai primordi ai giorni nostri, fino a parlare di biologia e tecnologia. Ma naturalmente gli allievi usciranno dal corso perfettamente preparati per produrre miele, polline, pappa reale e propoli, capaci, se lo vorranno, di inibire la sciamatura, produrre sciami artificiali e pacchi d'ape ma soprattutto di salvare le proprie api dalle malattie. Tutte le tecniche di allevamento saranno prima presentate agli studenti in classe per far capire in profondità la loro utilità e indicandone, vantaggi e svantaggi; infine saranno provate in campo per il periodo necessario al loro apprendimento. Ovviamente si parlerà di apicoltura biologica (perché, in fondo, così si impara anche quella convenzionale) e, vera novità assoluta, di apicoltura sostenibile e “bee-friendly” che probabilmente sarà l'apicoltura del futuro. Prima dell’inizio del corso verranno date in dotazione, comprese nel costo del corso, una maschera, una leva e una chiave usb (con all’interno tutto il materiale didattico). Inoltre a fine corso gli allievi usufruiranno della consulenza on-line personalizzata gratuita per un anno.

Il costo del corso è di 1.300 euro (IVA compresa) con prenotazione obbligatoria entro il 14 marzo 2013, tramite versamento di un anticipo di 200 euro e saldo alla prima giornata di corso. Il costo del pernottamento è a parte ma saranno attivate delle convenzione con le unità recettive del posto. Saranno accettate solamente 20 iscrizioni in base all'ordine cronologico di prenotazione (farà fede il giorno del versamento della caparra); il corso avrà svolgimento al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Per informazioni e prenotazioni: Apicoltura Valentini, Via Piero della Francesca 24, 52037 Sansepolcro (Ar). Cell.: 338/5759022  Mail: apicolturavalentini@gmail.com

fonte: http://www.bioapi.it/corso-di-apicoltura-biologica-e-naturale.html

Nessun commento:

Posta un commento