mercoledì 16 maggio 2012

Gli Ogm colpiscono e distruggono l’apicoltura messicana


16 maggio 2012
no_ogm_messicoNuova contaminazione Ogm nel miele, questa volta sono gli apicoltori messicani  che pagano il caro prezzo dell’uso sconsiderato delle culture geneticamente modificate.
Gli organi di controllo messicani hanno rilevato, in test preliminari nel miele convenzionale e biologico dello Yucatan, tracce di pollini OGM. Se esami successivi confermassero la contaminazione da OGM nel miele,...
l'impatto economico sarebbe di proporzioni disastrose causando perdite da 150 a 200 milioni di dolllari di prodotto che non potrà più essere esportato, e che in Europa anzi dovrà essere ritirato dal mercato e rietichettato (con ovvio deprezzamento) per informare il consumatore della presenza geneticamente modificata.

Anche l’intero settore dolciario della penisola dello Yucatan è a serio rischio; questo stato messicano è infatti importante la presenza di trasformatori di prodotti derivati dal miele, basti pensare che produce annualmente circa 10 mila tonnellate di caramelle al miele, per il 90% (novemila tonnellate) esportate in Europa.
eduardo_batllori_sampedroPreoccupato del futuro di apicoltori e commercianti, il Segretario per lo Sviluppo Urbano e Ambientale dello Yucatan Eduardo Batllori Sampedro, ha puntato il dito contro il SAGARPA, l’ente esecutivo del Ministero dell’Ambiente Messicano, ritenuto responsabile del rilascio dei permessi per la coltivazione di OGM. Autorizzazione concessa senza affrontare o verificare il rispetto delle disposizioni di tutela ambientale attualmente in vigore nei confronti delle altre attività agricole.




Fonti:sipse

Nessun commento:

Posta un commento