mercoledì 16 maggio 2012

L'Associazione Apicoltori Casertani











L’Associazione Apicoltori Casertani si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali legati al mondo apistico, al miele come alimento naturale e all’ambiente, proponendo iniziative formative e informative, di promozione, di valorizzazione dei prodotti apistici e agricoli del territorio casertano, nonché la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale.


IL SIGNIFICATO DEL LOGO

Il Logo di proprietà dell’Associazione, realizzato dal grafico Emilio De Biasio, sintetizza graficamente e rappresenta visivamente l’identità apistica e la missione organizzativa dell’Associazione.
Il logo si compone graficamente da una forma rettangolare con all’interno raffigurati i seguenti simboli:
• il “tricolore italiano”, per mettere in evidenza l’evento dello “Storico Incontro dell’Unità d’Italia” avvenuto in Provincia di Caserta e per commemorare il Gen. Giuseppe Garibaldi anche apicoltore che, nel ritornare a Caprera, divenne precursore nell’evoluzione dell’apicoltura nazionale proponendo anche in campo apistico, il confronto delle idee, la socializzazione delle esperienze e delle acquisizioni quale leva vincente per avanzare collettivamente.
• “l’ape”, per evidenziarne l’importanza come sensibile indicatore della qualità dell’ambiente e per il ruolo fondamentale nei processi di impollinazione;
• la “Reggia di Caserta” stilizzata, quale monumento più importante e più rappresentativo della Provincia di Caserta;
• la “natura e i colori” (il verde), rappresentano l’ambiente che l’associazione vuol salvaguardare e valorizzare in ogni forma ecosostenibile.
L’uso del logo dell’Associazione, da parte degli associati come marchio è regolato dall’art. 5 dello statuto.

Associazione Apicoltori Casertani

Nessun commento:

Posta un commento