venerdì 18 gennaio 2013

CORSO SULL'AGRICOLTURA BIODINAMICA


Nell’agricoltura biodinamica non si coltiva soltanto il suolo, rendendolo più fertile e salubre, ma si “coltivano” anche le persone, che crescono insieme alla terra che lavorano.
Johan Van Wallenburg, esperto e consulente di agricoltura biodinamica, terrà presso la Tenuta Dello Scompiglio, un corso sull’agricoltura biodinamica, durante il quale verrà analizzata l’opera di Rudolf Steiner che nel 1924 ha gettato le basi dell’agricoltura biodinamica. Già a quell’epoca i contadini erano preoccupati per la fertilità del suolo, l’inquinamento e l’uso di sostanze chimiche che ne minavano la salubrità. In breve essi volevano una prospettiva che mostrasse loro il futuro dell’agricoltura e chiesero aiuto a Steiner. Come risposta Steiner elaborò e tenne un ciclo di lezioni che furono raccolte e pubblicate in seguito nel libro conosciuto in Italia col titolo Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’agricoltura. Studiando l’opera di Steiner siamo in grado di avere un’idea più precisa della prospettiva e degli aspetti più importanti dell’Agricoltura biodinamica.
Docente: Johan Van Wallenburg, esperto e consulente di agricoltura biodinamica presso l’Azienda Agricola della Tenuta Dello Scompiglio

Date: 30 gennaio, 31 gennaio, 1 febbraio presso la Tenuta Dello Scompiglio
Orario: 10.00-18.00. Il pomeriggio sarà dedicato ad attività di tipo pratico all’interno della Tenuta
Costo: 100 euro a persona. La quota comprende il pranzo a menù fisso presso la Cucina Dello Scompiglio

Info e iscrizioni
Tenuta Dello Scompiglio
via di Vorno 67, Vorno (Capannori)
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00
tel. 0583 971475
info.ac@delloscompiglio.orgdebora@delloscompiglio.org
Il corso è riservato ad un numero ristretto di persone. E’ necessaria la prenotazione.
fonte: http://www.ortidipace.org/?p=2222

Nessun commento:

Posta un commento