mercoledì 23 gennaio 2013

Permacultura - Associazione ''Civiltà dell'Orto'' tecnica dell'inerbimento




Massimo Lazzari ha intervistato Giancarlo Cappello animatore di ''Civiltà dell'Orto'' nelle campagne di Sacrofano (Roma). 
In tale orto viene testata una tecnica di permacultura basata sull'inerbimento del terreno, con l'esclusione di concimi e pesticidi sia naturali che artificiali..con risultati stupefacenti!
5000mq rendono del tutto autosufficienti 15 famiglie poste nei paraggi e che partecipano al lavoro collettivo.
Gli unici strumenti sono il sole e una zappa utilizzata per falciare l'erba. Il dissodamento e miglioramento del terreno è effettuato dalle radici delle erbe selvatiche, la concimazione dalla falciatura delle stesse.
L'inerbimento diminuisce la necessità di irrigazione aumentando la permeabilità del terreno evitando dilavamento e fenomeni di erosione. 

Da permacultura.it 

La Permacultura è un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.

Applicando i principi e le strategie ecologiche si può ripristinare l'equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita.

La Permacultura è la progettazione, la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.

La Permacultura è essenzialmente pratica e si può applicare a un balcone, a un piccolo orto, a un grande appezzamento o a zone naturali, così come ad abitazioni isolate, villaggi rurali e insediamenti urbani.

Allo stesso modo si applica a strategie economiche e alle strutture sociali.

La Permacultura si può definire una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione.

Permacultura: agricoltura permanente per una cultura permanente. Una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza la base di una agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra.

Permacultura: pensare sentire inventare progettare il nostro essere integrati nel mondo. Disegnare il proprio sistema di vita, la propria casa, il territorio che la circonda, in modo armonico, in modo consapevole. Consentire al proprio essere nella vita di pensarsi da sé, non di essere pensato da altri. Sostituendo al dominio l'ascolto, alla violenza la curiosità, alla fretta la speranza.

Permacultura è la progettazione di una interazione consapevole ed efficiente fra l'uomo e l'ambiente.

Permacultura è ecologia coltivata.

La Permacultura è la progettazione e la gestione ecosostenibile e integrata degli insediamenti umani e produttivi nel territorio agro-ambientale.

La Permacultura non è una serie di teorie o metodi, ma un modo di pensare, in maniera sempre nuova e flessibile.

Nessun commento:

Posta un commento